Opera realizzata per il Parco: “IL NODO” – Ogni paesaggio non è solamente quello che si vede nel qui ed ora, ma è il prodotto del suo passato, della pedogenesi e delle persone che lo hanno abitato, trasformandolo. Si snoda nello spazio e nel tempo, partecipa della storia. Tutto è intimamente connesso, non è slegato; è racchiuso nel nodo, che collega intimamente la terra, le radici, gli alberi e continua nell’aria.
Biografia
Diplomata al Liceo Artistico Passaglia – Lucca, dove sono potuta venire a contatto con la pittura ad olio, la scultura, la stampa (acquaforte, xilografia, puntasecca); ho lavorato a lungo come grafica per tipografie, serigrafie e fotoritocco per fotoceramiche. Attualmente, abbandonata la grafica su computer, in un percorso a ritroso, mi dedico alla ricerca artistica con mezzi vari, più tradizionali: dalla pittura a olio, all’uso del carboncino e pastello, o inusuali, come l’utilizzo di carta ricamata, o la realizzazione di istallazioni “in nature”. L’uso di medium diversi ha significato come indagine sulla varietà dei mezzi espressivi, secondo il principio che importante non è la meta, ma il viaggio; in quest’ottica qualsiasi esperienza artistica ha valore in sé.
Vincitrice del Premio Catarsini, ho partecipato a numerose mostre ed estemporanee anche in location di pregio, come Pietrasanta e il Castello di Lerici, e a diverse manifestazioni, come la Fiera delle Grazie a Mantova, il Festival Gaber a Camaiore, e all’estero. Le mie opere sono esposte presso uffici pubblici e presenti in collezioni private.
Franco Ceragioli
In possesso di pluridecennale esperienza come serigrafo, si dedica recentemente all’evoluzione della stampa in ambito 3D. In quest’ottica ha conseguito il titolo di Product Designer e sta approfondendo il settore design tramite programmi cad, rendering e l’uso di stampanti 3D. La conoscenza della stampa e del colore lo rendono attento all’espressione grafica della comunicazione e alla trasmissione non verbale di concetti concreti
@effimeroeforte
Insieme danno vita a un sodalizio di lunga durata che, a partire da formazioni diverse, si è concretizzato nella partecipazione a numerose manifestazioni artistiche di tipo vario: dalla realizzazione di opere bidimensionali di grande formato su asfalto, alla realizzazione di istallazioni “in nature”, in Italia e all’estero. Le loro ultime opere sono visibili sulla pagina “@effimeroeforte”